giovedì 10 giugno 2010

Luttazzi citala!

Youtuber da tinello o genio scomodo? Non mi aiuta nel giudizio l'amore per "101 cose da evitare durante un funerale", "Sesso con Luttazzi", il prof Fontecedro, "Barracuda" e "Satyricon". Certo "Decameron" era 'na merda... ma in "Raiperunanotte" torna scintillante. E Luttazzi quella sera mi ricorda la storia mitica (e forse mai accaduta) dello studente che durante il tema "Cos'è il coraggio?", si alza, si avvicina al prof, gli consegna il foglio bianco e gli fa: "Ecco il coraggio"*. Sborone per carità. Presuntuoso certo. Ma che fegato sano! A "Raiperunanotte" godevo a vederlo orinare fiero nella vasca in cui sguazzava la sua potenziale carriera televisiva**. "Piscio", "Aspetta Daniele, non lì" "Piscio", "Ma lì c'è la tua carriera telev...", psssssss.

Poi, improvvisamente, il mio giudizio si forma.



Ma come? Prima "citi" male una battuta di Carlin dell'82 (è evidente che il volo di una farfalla scoreggiona garantisce una mimica migliore del meteorismo di una mosca); poi ti incazzi se qualcuno la "cita" a sua volta? Cioè la roba altrui diventa tua solo perchè la "citi"?

Bene. Tanto basta. Mando a Luttazzi l'avviso di sfratto dal mio cuore monolocale e rilancio... anzi lancio la campagna "Luttazzi CITALA!". La battuta ti fa ridere? Lo spettacolo ti scompiscia? Applica il bollino e aiuta la casalinga di Treviso, il bracciante di Lucano, "l'extracomunitario rumeno", Fassino & Giovanardi a "citare" e conquistare i nostri cuori. Aderisci a "Luttazzi CITALA!": antipatia e disoccupazione presto saranno solo un ricordo.

* questa non è mia - ** citazione

Link utili:
"I citati": http://www.rerosso.it/comedysubs/
Tutta la storia: http://ntvox.blogspot.com/
Le battute copiate: http://urlin.it/1883d
Per sorridere e riflettere: http://urlin.it/1883c

1 commento:

Anonimo ha detto...

Novità 2015: uno dei responsabili del killeraggio 2010 si è pentito, ha chiesto scusa a Luttazzi e ha confessato: Luttazzi non imbrogliò. Lo trovi qui, dove sono pure smontate TUTTE le balle che diffusero in rete all'epoca per dargli del disonesto: https://goo.gl/ISznUW
Questo recente saggio accademico spiega la novità dell'arte di Luttazzi a chi è rimasto a un concetto di plagio del 1800: http://newkoh.blogspot.it/