mercoledì 4 dicembre 2013

Freud di bassa lega

"Ma il grana è gay?"*
Mimmo

"Ormone" viene dal greco όρμάω, "mettere in movimento, smuovere". I greci, checchè ne dica la Merkel, sanno quel che fanno. E mi piace pensare che l'ormone (sessuale) abbia meritato quel nome in quanto principale artefice delle nostre più scintillanti figure di merda, delle nostre più memorabili cagate, delle nostre follie più creative. Se ho apprezzato la recitazione di Carmen Russo, Edwige Fenec e Nadia Cassini, se mi sono calato da una finestra di un palazzo del centro storico, se dopo un bacio ho centrato con l'auto un cassonetto dell'immondizia, se mi sono accoppiato dietro una duna di neve di una pista da sci, in piedi su una calle buia di Venezia alle 5 del pomeriggio, in un vagone passeggeri in corsa (di quelli senza corridoio, modestamente)... devo dire grazie solo a lui. Grazie ormone!

Oggi, da padre, mi sono convinto che sotto sotto, più che Impulse, ci sia ancora una volta l'ormone a segnare le differenze tra i tre fratelli.

L'ormone... cos'è l'ormone?
Ale, tu hai la morosa?
No
E ti piacerebbe?
No, perchè mi fa schifo
Perchè?
Perchè sono un maschio no?
  
L'ormone sta arrivando
Mimmo: "Mi piace il gatto che mi dorme qui perchè mi schiaccia il pisello"

L'ormone è arrivato
Edo: "Chi non ha pudore non ha amore"

----------
* traduzione mia: "papà, scusa, ma dal momento che la parola "grana" termina con la "a" ma ha l'articolo al maschile, significa per caso che il termine ha un orientamento sessuale da definire?"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Adesso è tutto molto più chiaro. Grazie Gianluca. Te lo dico anxhe da parte di mia sorella che finalmente forse potrà interrompere la terapia.. Hai capito Marta: dietro a quel cumulo di neve, in quel treno in corsa, in quella calle a venezia stavate facendo sesso. Puoi smettere quindi ora di averne paura e riprendere a farlo regolarmente, anche quello fatto in quel modo è sesso...si, vale comunque, anche se non hai sentito nulla.
Grazie Gianluca.
 

Giangi ha detto...

Bel tentativo, Anonimo, ma sei stato sfortunato (scommetto che in realtà sei maschio): nessuna "Marta" tra le mie ex.